Come evitare gli addebiti “Contenuti sotto copertura 3” (H3G) con Android

Addebiti-Tre-610x374

Se siete clienti 3 (H3G), e utilizzate una promozione Internet per navigare dal vostro smartphone, probabilmente vi sarà capitato di ritrovarvi strani addebiti di €0.09/0.18 (o anche di più!) relativi alla navigazione di “Contenuti sotto copertura 3”. In questa guida vi spiegherò come evitare questi fastidiosi addebiti da uno smartphone Android.

Innanzitutto specifico che, per poter seguire questa guida, avrete bisogno dei permessi di root sul vostro dispositivo. I permessi di root consentono, su un terminale Android, di eseguire delle operazioni normalmente non consentite, in quanto vanno ad operare sui file di sistema. Per poter ottenere i permessi di root per il vostro specifico smartphone Android, vi consiglio di recarvi sul forum di Androidiani.com ed entrare nella sezione modding relativa al vostro modello. Purtroppo ogni smartphone ha una sua procedura, quindi non possiamo indicarle tutte in questa guida.

Se avete i permessi di root, potete procedere nella lettura.

Per prima cosa dovete scaricare l’applicazione Hosts Editor dal Google Play Store. Questa applicazione ci permette, in pratica, di andare a bloccare l’accesso a determinate pagine che generano i fastidiosi addebiti. Una volta installata, aprite Hosts Editor e aggiungete delle new entry come in figura.

hosts editor

Dovrete inserire le seguenti 3 entry:

  • 127.0.0.1      sdc.tre.it
  • 127.0.0.1      mobile.tre.it
  • 127.0.0.1      portal.tre.it

Fatto ciò, riavviate il dispositivo e, sotto copertura wifi, provate ad accedere agli indirizzi appena bloccati con l’applicazione.  Se tutto è andato per il verso giusto, non dovreste essere in grado di aprire dal browser i tre indirizzi sopraelencati.

Inoltre, se avete uno smartphone brandizzato 3 (ad esempio se avete fatto un contratto con l’operatore), dovete andare a modificare la pagina iniziale del browser entrando nelle impostazioni. Qualsiasi pagina iniziale va bene (vi suggeriamo http://www.google.it), l’importante è togliere quella preimpostata dalla 3.

Come ulteriore sicurezza da adebbiti indesiderati, vi suggeriamo di chiamare il 133 e di richiedere, parlando con un operatore, il barring  degli sms e contenuti premium.

8 commenti su “Come evitare gli addebiti “Contenuti sotto copertura 3” (H3G) con Android

  1. Ciao ragazzi, anche io sono caduto in questa cosa. Ho un abbonamento top400 e da un pó di tempo mi arrivavano addebiti di 34€ per contenuti portale 3. Alchè ho cercato su google e mi sono imbattuto in sosutenticonsumatori.it un sito per i consumatori che contattandoli tramite l’apposita sezione contattaci descrivendo il problema, subito si sono messi in contatto con me e mi hanno fatto avere il risarcimento e l’eventuale danno, ovviamente il tutto GRATUITAMENTE. Questa è stata la mia esperienza, provare per credere

    • ciao ragazzi confermo che abbiamo diritto al risarcimento degli addebiti con queste diciture perchè illegittimi e anche ad un indennizzo oltre naturalmente al pagamento delle spese legali da parte della tre. se avete bisogno di info:
      davidcaraccio19@gmail.com

    • Si anche a me è capitato questa circostanza, infatti ho dovuto consultare il mio dettaglio traffico attraverso l’app della 3 per individuare quei maledetti servizi a contenuto (pagine portale 3 e servizi in abbonamento vari), perchè mi serviva effettuare lo screenshot per dimostrare questa decurtazione del credito anomala. Poi successivamente ho girato tutto all’associazione disserviziotelefonico.it sono stati molto efficienti e professionali nel farmi ottenere il rimborso e il risarcimento.
      Comunque controllate periodicamente il vostro dettaglio traffico e attenti ai contenuti nonchè servizi non richiesti.

  2. Pingback: Anonimo

  3. ADESSO IO PRIMA FARÒ FARE UN PROCEDIMENTO X ELIMINARE QUEST LADROCINIO E POI MI RECHERÒ ALLA CORECON X RECUPERARE FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO

Lascia un commento